Truffe online: come riconoscerle

Purtroppo oggi le truffe online sono molto frequenti ed è vitale sapere come riconoscerle per difendersi.

Un prezzo troppo basso

Un primo campanello di allarme potrebbe esser un prezzo troppo basso. Se trovi un’offerta online per una casa vacanze o altro che ha un prezzo davvero troppo stracciato rispetto alla media degli altri, fai attenzione. Il prezzo basso è il primo modo con cui i truffatori attirano le loro potenziali vittime.

In generale, tieni presente che se ti sembra troppo bello per esser vero, probabilmente non lo è affatto. Prezzi stracciati per prodotti in ottime condizioni con tutto quello che si può desiderare, allora potrebbe esser una truffa e non una vera occasione.

Controllare l’indirizzo web

Per evitare le truffe online, il team dell’investigatore privato a Roma consiglia sempre di fare molta attenzione all’indirizzo web. Potrebbe sembrare un sito perfetto senza difetti riprodotto dagli hacker con dettagli minuziosi ma a ben vedere non è così. Per scoprire una truffa meglio sempre controllare congi parte del sito e navigare in lungo e in largo cliccando un po’ ovunque. Il test finale è il nome dell’indirizzo: tante persone non ci fanno caso e pensano di esser sul sito delle Poste o della banca ma non è così. È l’indirizzo scritto sopra nella barra degli indirizzi internet a rendendolo chiaro come il sole.

Impossibilità di incontrare il venditore

Si tratta di una truffa online se il venditore non si fa vivo. Prima di concludere un affare, prova sempre a chiedere un incontro faccia a faccia con il venditore o anche una telefonata, una video chat ancora meglio. Se il venditore ti chiede di pagare prima dell’intorno, non farlo mai perché poi sicuramente ti darà buca.

Richieste frequenti di pagamento

Se ricevi delle frequenti richieste di pagamento via e-mail potresti avere a che fare con delle truffe. Ricorda di no aprire mai direttamente dalla tua mail i link dove ti viene chiesto di pagare bollette cadute o simili. Rivolgiti a un valido investigatore privato a Roma se incappi in quelle che ti sembra una truffa oppure se ti hanno truffato e non sai più come recuperare il tuo denaro.

CONDIVIDI