Ruota a terra: come può succedere e come si sostituisce

Purtroppo, può capitare a chiunque di ritrovarsi con una ruota a terra che impedisce di continuare e tornare a casa oppure dirigersi al lavoro come di consueto.

In questa bellissima guida abbiamo deciso di approfondire l’argomento dando informazioni aggiuntive sulle cause più frequenti che stanno dietro a una situazione del genere ma anche spiegare nel dettaglio come procedere con la sostituzione della ruota forata.

Come è potuto succedere

Moltissime persone quando notano di avere una terra si fanno la stessa domanda cioè come è potuto succedere. Bisogna iniziare dicendo che è piuttosto frequente ritrovarsi con un problema simile dato che le ruote sono più fragili di quello che si potrebbe pensare. Per esempio, è sufficiente che un piccolo sassolino appuntito si confetti nel copertone per bloccare la porta. Lo stesso capita con oggetti contundenti presenti sulla carreggiata che possono provenire da un incidente precedente (pezzi di vetro, di plastica etc.) oppure essere stati messi intenzionalmente per provocare questi disagi.

Inoltre, è indispensabile sapere che una ruota gonfiata eccessivamente è molto più fragile. Per esempio, il caldo eccessivo oppure prendere il marciapiede con troppa velocità provocano uno squarcio.

Come procedere con la sostituzione

Tutto quello che serve per sostituire la ruota a terra, dovrebbe già trovarsi a bordo del veicolo, nello scompartimento sotto la base del bagagliaio. Bisogna trovare il cric, la chiave a croce, la ruota di scorta, il piano di segnalazione anche il giubbotto catarifrangente.

Per sostituire la ruota forata, bisogna alzare con il cric il lato dell’auto dove c’è il problema. Quando la ruota non tocca più terra, bisogna toglierla utilizzando la chiave apposita a croce. Con lo stesso strumento si monta il ruttino di scorta, si abbassa il cric e si è subito pronti per partire.

Infine, è fondamentale ricordare che nel caso in cui una persona non fosse capace di sostituire autonomamente la terra, può chiamare il carroattrezzi Roma che fornisce immediati soccorsi. Il carroattrezzi Roma interviene anche nel caso in cui il kit di sostituzione della ruota dovesse essere mancante in una o più delle sue parti.

CONDIVIDI