Rimedi naturali contro gli insetti: le ricette fai da te più efficaci

Quando si tratta di insetti ci sono moltissimi prodotti del tutto naturali che sono molto efficaci contro gli insetti infestanti che invadano la casa come possono essere pulci, formiche, scarafaggi, zanzare, cimici dei letti etc. La natura viene in nostro aiuto e ci offre una miriade di soluzioni. Ci sono moltissimi odori che risultano esser molto forti e fastidiosi per gli insetti, come spiegato di seguito.

Lavanda

Le nonne mettono sempre i sacchetti di lavanda negli armadi non per profumare i capi, ma soprattutto per tenere lontani gli insetti che possono cibarsi poi dei tessuti. La lavanda può esser coltivata facilmente in un vaso sul davanzale e, a fine stagione, si raccolgono i fiori e si preparano dei sacchettini dall’effetto repellente.

Cedro

Anche il cedro ha un ottimo effetto contro gli insetti. Il suo olio essenziale può esser aggiunto a della semplice acqua dentro uno spruzzino e la miscela ottenuta si può mettere su ogni genere di superficie, anche divani e materassi per evitare l’arrivo di cimici dei letti, acari, pulci e così via. Un effetto simile lo hanno gli altri oli essenziali di agrumi.

Aglio

L’aglio ha un gande potere repellente per via del suo forte odore che gli insetti non sopportano. Si lascia a macerare qualche testa di aglio pelato e privato della parta centrale in semplice acqua calda per avere un prodotto che si può spruzzare nei punti più critici per tenere lontani gli infestanti che sono sempre molto difficili da mandare via.

Cannella

Anche le semplicissime stecche di cannella che si trovano sugli scaffali del supermercato vanno bene per tenere lontani gli insetti dagli armadi. Si parla soprattutto di tarme che mangiano i tessuti naturali.

Alloro

Anche l’alloro pare abbia una certa efficacia contro gli insetti. È consigliato mettere delle foglie secche di alloro nelle credenze per prevenire l’arrivo delle fastidiosissime farfalline del cibo. Oltre a tenere tutto in contenitori ermetici, l’alloro può essere un buon alleato.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.cimicidalettoroma.it

CONDIVIDI