Rete fognaria ostruita: da cosa dipende e come risolvere il problema

La rete fognaria è molto importante per le proprie case e non solo, perché consente lo scarico dei liquami. Quindi, quando non funziona o è ostruita, è bel problema per tutti. Uno scarico fognario ostruito viene causato solitamente da un “tappo” di immondizia che blocca il flusso. Nelle nostre case, in cucina e nei bagni, produciamo numerosi rifiuti oltre ai soliti liquami. Pertanto, per pulire le fogne, bisogna ricorrere all’autospurgo Roma, un automezzo speciale dotato di pompe a vuoto e di un serbatoio apposito per raccogliere i liquami. Grazie a questo mezzo sarà possibile ripulire e svuotare le fognature e risolvere il problema.

 

Quali sono le cause più frequenti di ostruzione della rete fognaria

 

Abbiamo già detto che la causa più comune di ostruzione della rete fognaria è data generalmente dall’immondizia che si accumula e sgorga al suo interno, ma non è l’unica. Tra le cause di ostruzione fognaria troviamo infatti anche: la presenza di calcare, incrostazioni con depositi all’esterno, incrostazioni e depositi di carta igienica, di liquami e di fango, immondizia solita gettata nelle fognature (come ad esempio i cotton fioc o gli assorbenti e i salvaslip), residui alimentari gettati negli scarichi della cucina che provano reazioni chimiche, saponi e prodotti per la pulizia di vario tipo e plastiche sciolte. Anche unna cattiva gestione o una pulizia non adeguata delle fognature può creare ostruzioni e problemi di sorta.

 

Come pulire la rete fognaria ostruita e le cose da evitare

 

Sono tante le persone che hanno l’abitudine di gettare oggetti solidi nelle tubature del bagno oppure carta igienica o tovaglioli molto spessi. Oppure c’è chi, negli scarichi della cucina getta residui di cibo o di olio o utilizza degli acidi molto potenti o delle soluzioni fai da te per pulire le tubature. Tutti questi comportamenti scorretti vanno ad ostruire le fognature e a creare problemi. Per risolvere la situazione è quindi opportuno rivolgersi a ditte di camion autospurgo che sanno sicuramente come intervenire senza causare ulteriori danni. Il sistema che usano, per aspirare i liquami, è quello del vuoto.


Categories:

Tags: