Pregi e difetti delle tapparelle in alluminio

Gli avvolgibili e le tapparelle possono essere realizzate con materiali differenti. Oltre al classico legno e ormai noto PVC, si può utilizzare anche l’alluminio. In questo breve approfondimento che serve, vediamo di capire quali sono il pro e i contro nel preferire soluzioni di questo tipo.

  1. Una soluzione anti scasso

Il principale vantaggio nell’installare delle tapparelle realizzate in alluminio è la loro capacità di bloccare ogni tentativo di scasso. L’alluminio è metallo molto resistente anche se l’inizio può sembrare leggero. Chi si trova in zone più a rischio di subire un furto con scasso, dovrebbe preoccuparsi di più delle tapparelle. Ci pensano ma una volta che viene installata una porta blindata di ingresso, le finestre rappresentano la più naturale via per introdursi in casa. Chi non installa tapparelle e avvolgibili sicuri corazzati in alluminio, è più esposto e rischia davvero grosso.

  1. Un’estetica molto curata

Le tapparelle in alluminio sono diventate cosi utilizzate poiché si tratta di soluzioni che hanno un’estetica molto curata. A molti potrebbero sembrare degli elementi particolari da inserire in casa ma bisogna tener presente che hanno invece un impatto estetico ottimale in tutti quei contesti dallo stile moderno e contemporaneo. Chi ha una casa dallo stile particolare dove sono stati inseriti altri materiali insoliti fuori dal comune, come il cemento, trova nelle tapparelle in alluminio la soluzione ideale e curata.

  1. L’isolamento termico ridotto

Come tutte le cose, anche le tapparelle in alluminio hanno dei difetti. Purtroppo, il metallo è un conduttore e non riesce a bloccare la dispersione termica. Anzi, il metallo porta all’interno il freddo che mitiga l’azione del riscaldamento. Per rendersene conto basta toccare l’infisso per sentire che è freddo. Di solito, questo non è una grande problema se nell’abitazione sono presenti altri soluzioni per l’isolamento termico come il cappotto esterno. Nelle abitazioni più dotate che non hanno certe caratteristiche, inserire anche tapparelle in alluminio poco coibentanti potrebbe risultare piuttosto controproducente.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.tapparelle-roma.com

CONDIVIDI