Noleggio operativo: tutto quello che c’è da sapere

Tutti possiamo concordare sul fatto che acquistare delle apparecchiature rappresenta in qualche modo un rischio poiché bisogna prendere in considerazione, oltre all’alto costo iniziale per l’acquisto, anche costi di manutenzione ma soprattutto problemi legati all’usura e all’obsolescenza. È ancora più vero quando si tratta di macchinari per le aziende. Esistono però delle soluzioni alternative che le aziende possono prendere in considerazione come il noleggio operativo. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta nella breve guida che segue.

Cos’è il noleggio operativo

Si parla di noleggio operativo per indicare la possibilità per un’azienda di ottenere un macchinario che serve senza acquistarlo, ma solamente pagando un canone periodico fisso. Non occorre pagare alcun anticipo o immobilizzare dei capitali, né tanto meno preoccuparsi delle operazioni di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, perché sono tutte incluse nel pagamento del canone. Il noleggio operativo può riguardare diversi macchinari e apparecchiature come impianti di riscaldamento, impianti elettrici e anche impianti di aria condizionata.

Quali sono i vantaggi del noleggio operativo

Il noleggio operativo degli impianti termici e altri ha diversi vantaggi, soprattutto se paragonato ad altre modalità come il classico acquisto oppure il leasing. I primi benefici bisogna sicuramente elencare di quelli fiscali, finanziari e anche economici. Grazie a questo sistema non ci sono ammortamenti da calcolare in bilancio, né tanto meno anticipi. Il canone di noleggio è considerato a tutti gli effetti un costo deducibile per intero, in maniera da evitare l’erosione della contabilità.

Cosa succede alla scadenza del contratto di noleggio operativo

Nel momento in cui scade il contratto di noleggio operativo degli impianti utilizzati in azienda, ci sono diverse opzioni. In particolare, si può riscattare il bene pagando un’ultima rata oppure rinnovare il contratto di noleggio operativo. In quest’ultimo caso, si ha il vantaggio di pagare una rata inferiore rispetto alla precedente. infine, si possono restituire i beni utilizzati con la possibilità di prendere in affitto altri con nuove tecnologie più innovative rispetto al passato.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.noleggiooperativoimpiantitermici.com

CONDIVIDI