Fattori di rischio melanoma: quali sono

Il melanoma è un tumore piuttosto diffuso nella popolazione perciò vale la pena scoprire quali sono i principali fattori di rischio.

Esposizione ai raggi solari

Il primo fattore di rischio che porta alla crescita del melanoma è l’esposizione al sole. I raggi solari contengono raggi UV che sono molto pericolosi perché compromettono le cellule che producono melanina. Occorre quindi schermare i raggi del sole utilizzando una SPF anche in inverno o quando il cielo è coperto perché i raggi uv Passano attraverso.

Uso di lampade UV

Oltre ai raggi UV solari, esiste anche un’altra fonte cioè le lampade UV. Sono utilizzate in cosmesi per motivi estetici. Ad esempio, si parla del lettino autoabbronzante oppure di lampade per il viso che promettono di regalare una tintarella senza dover aspettare la bella stagione. Inoltre, si usano lampade di questo tipo anche per applicare lo smalto semipermanente. Sebbene, le quantità di raggi siano ridotti, è sempre necessario utilizzare una adeguata protezione proprio per evitare la formazione di lesioni cutanee come il melanoma.

Famigliarità

Purtroppo, quando si parla di tumori, è evidente che c’è una componente generica. Vuol dire che chi in famiglia ha parenti che hanno avuto il melanoma cutaneo, è più facile che lo sviluppi.

Fototipo sensibile

Infine, quando si parla di melanoma cutaneo ci sono altre condizioni che possono favorire la sua comparsa. Tuttavia, non si tratta di fattori di rischio veri e propri. Le persone che han un fototipo delicato e chiaro devono fare molta attenzione. Se hanno la pelle chiara che si scotta facilmente, è ovvio che il rischio di sviluppare un melanoma sono maggiori, in particolare per chi ha anche capelli biondi e rossi.

Chi dovesse avere il melanoma o un altro tumore, è facile che debba seguire dei trattamenti oncologici che possono indebolire il fisico con conseguenti difficoltà a camminare, restare svegli etc. Se il paziente presente uno stato di salute compromesso, sarebbe utile valutare il trasporto con una ambulanza privata, cioè un’auto medica con a bordo tutto quello che serve in caso di necessità o aggravamento delle condizioni. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ambulanze-private-roma.it


Categories:

Tags: