Come avviare il sistema di riscaldamento

Con l’arrivo dei primi Freddi, tutti sono alle prese con l’accensione dei termosifoni. Per farlo correttamente e garantire una temperatura piacevole tra le mura domestiche, ecco quali sono i passaggi più consigliati.

Passare alla modalità inverno

Per accendere i termosifoni di casa, la prima cosa da fare è passare alla modalità inverno. Forse non sapete che tutte le caldaie hanno due modalità di funzionamento: estate e inverno che possono essere indicate in modo diverso. Infatti, alcune hanno le inziali delle stagione, anche in inglese cioè W e S, mentre altre usano simboli che richiamo le due stagioni come il fiocco di neve e il sole oppure l’ombrellone e il pupazzo di neve.

Per far partire i vostri termosifoni, passate alla modalità inverno spostando l’indicatore della caldaia oppure direttamente sul termostato. È impossibile che i termosifoni partano in modalità estate perché il sistema li blocca anche se alzate la temperatura del termostato.

Sfiatare i termosifoni

Per garantire il corretto funzionamento del termosifone, il tecnico dell’assistenza e manutenzione caldaie a Roma consiglia sempre si sfiatare i termosifoni. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice e veloce che potte eseguire anche da voi se un po’ ve ne intendente. È sufficiente aprire sfiatandola con le mani la valvola in cima al termosifone. Lasciate uscire eventuale vapore e bolle d’aria presenti all’interno perché sono proprio quella che ostacolano la diffusione del calore. Una volta che inizia a uscire acqua, chiudete subito la valvola. Usate un piccolo catino e un canovaccio per impedire che il pavimento si bagni.

Fare il lavaggio dei termosifoni

Il tecnico dell’assistenza e manutenzione caldaie a Roma può occuparsi del lavaggio dei termosifoni che serve per cambiare l’acqua che scorre all’interno del termosifoni e anche eliminare eventuali incrostazioni e residui che ostacola la diffusione del Calore. È particolarmente consigliato nelle zone dove l’acqua è dura, cioè ricca di calcare. All’interno del circuito, vengono introdotti dei prodotti acidi che sciolgono le incrostazioni di calcare per migliorare la diffusone del calore e garantirvi un clima ottimale.

CONDIVIDI