Animali infestanti in città: quali sono le cause principali del fenomeno

Sono tanti i motivi per cui negli ultimi tempi si è assistita a una crescente presenza di animali selvatici della città. Chi ha notato l’aumento di ma anche uccelli in città sappia che il problema scaturisce da una concatenazione di cause. infatti, la presenza di animali infestanti in città può essere spiegata attraverso l’analisi di diverse condizioni.

Dalla cultura rurale a quella industriale

Per iniziare a spiegare il fenomeno, bisogna mettere in conto uno profondo cambiamento nelle modalità di agricoltura. Rispetto a un tempo, si è passati da piccoli agricoltori che utilizzano metodi tradizionali a grandi appezzamenti di terra che sfruttano sistemi intensivi. Il passaggio a un’agricoltura di questo tipo E tu ce ne possibilità per gli animali selvatici di vivere in certi ambienti. Lo sfruttamento di ogni singolo centimetro di terra invece di piccoli campi delimitati da alberi, cespugli e siepi riduce gli habitat per gli animali selvatici. Inoltre, la lavorazione del terreno come grandi macchinari agricoli a parte del cambiamento. Il rumore forte e l’Alto grado di dissodamento terreno non sono condizioni favorevoli per la vita degli animali.

Un aumento di urbanizzazione

Inoltre, bisogna mettere in conto anche l’aumento delle aree urbane a discapito di quelle rurali, riducendo sempre di più gli habitat naturali per gli animali selvatici. Soprattutto una città come Roma circondata da aree rurali, con la crescita degli abitanti a ridotto sempre più le possibilità per la natura. Grandi porzioni della periferia sono state urbanizzate per fare spazio a condomini e abitazioni, riducendo inevitabilmente la percentuale del verde.

Una scarsa o mancata raccolta dei rifiuti urbani

Oltre a questi fattori, se ne aggiunge un altro davvero determinante. Negli ultimi decenni È risultato sempre più difficile gestire l’enorme mole di rifiuti urbani prodotti dai cittadini. Una mancata, insufficiente o rallentata raccolta dei rifiuti lascia sparsi in giro potenziali fonti di cibo per tutti gli animali. Vista la difficoltà sostentamento nelle aree naturali sempre più ridotte, diversi animali prova più facile rovistare tra i rifiuti abbandonati.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.derattizzazioneroma.com


Categories:

Tags: