Natale a Firenze: eventi e mercatini di Natale

Nel periodo di Natale, la città di Firenze viene avvolta da una magica atmosfera natalizia e per questo motivo se state programmando di passare il Natale in una città d’arte, Firenze è la destinazione ideale. Nel bellissimo capoluogo toscano infatti, nel periodo natalizio vengono organizzati numerosi eventi a tema per far passare ai fiorentini e a chi decide di trascorrere il Natale a Firenze, dei momenti veramente speciali. Dai mercatini ai concerti di Natale, Firenze si trasforma e si addobba per le feste ed in qualsiasi piazza della città sarà possibile respirare la tipica atmosfera natalizia.

Il Natale a Firenze inizia l’8 Dicembre, quando in Piazza Duomo viene acceso il grande albero di Natale. Per quanto riguarda i tradizionali mercatini di Natale, a Firenze ce ne sono molti sparsi in tutto il centro della città che rimangono aperti fino al giorno della Vigilia. I mercatini di Natale più importanti sono: il mercatino di Heidelberg che si tiene in Piazza Santa Croce, dove è possibile acquistare gastronomia tipica tedesca come brezel e strudel nonché artigianato proveniente dal nord Europa; il mercatino scozzese in Piazza Santa Maria Novella dove invece si possono acquistare prodotti tradizionali scozzesi come ad esempio liquori e capi di abbigliamento.

A seguire, per gli amanti degli sport invernali a Firenze vengono allestite delle piste di pattinaggio su ghiaccio: una si trova al Parterre, nella zona Piazza della Libertà dove viene allestito anche un villaggio di Babbo Natale per il divertimento dei più piccoli mentre un’altra pista di pattinaggio si trova all’Obihall, Eventi Firenze Sud, all’interno dell’evento “Toscana Winter Center”. Da non perdere è la pista di pattinaggio più lunga d’Europa che si trova nel giardino della Fortezza, in cui viene allestito anche un villaggio di Babbo Natale.

Gli amanti dello shopping troveranno i negozi del centro storico aperti tutti i giorni fino al Natale e per rendere più piacevole le passeggiate dei visitatori, il centro storico viene chiuso alla circolazione delle automobili lasciando il passaggio libero solo ai mezzi pubblici.

Tra gli eventi natalizi da non perdere assolutamente a Firenze, troviamo il tradizionale Concerto di Natale che si terrà il 24 Dicembre presso il Teatro Verdi di Firenze in cui verrà eseguito il “concerto per pianoforte n.1” di Cajkovskij. Un evento molto simpatico aperto sia per gli adulti che per i bambini è il Babbo Running: una corsa in costume da Babbo Natale seguendo un percorso di 5 km che si tiene il 15 Dicembre. Per concludere, da non perdere è il Moon F-Light, il festival delle luci che illuminerà Firenze dall’8 dicembre al 6 gennaio 2020 proponendo suggestivi giochi di luce proiettati sui monumenti della città.

 

 

 

 

CONDIVIDI