Isolamento ed efficienza della caldaia: perché sono due temi legati

Molte persone ancora non hanno capito che quando si parla di isolamento, si tratta di internet che hanno anche lo scopo di migliore l’efficienza del sistema di riscaldamento, cioè della caldaia. Chi ancora non si capacita dell’alto importo che ogni mese vien fatturato nella bolletta, dovrebbe iniziare a preoccuparsi seriamente dell’isolamento e della coibentazione di casa.

Qual è il nesso

Infatti, isolamento e efficienza della caldaia sono strettamente legati, serve davvero a poco chiamare il tecnico della assistenza caldaie Roma per farsi installare un nuovo modello di caldaia super efficiente, se prima non si pensa alla coibentazione. Se la casa no è ben coibentata, il calore generato durante la combustione del costoso gas naturale, si disperda dai muri perimetrali, dalle finestre, dai pavimenti, dal soffitto e anche dalla porta di ingresso. Quando c’è una forte dispersione di calore, significa che tocca lasciare accessi per molte ore i caloriferi senza riscurire ugualmente a raggiungere un buon livello di calore dentro casa. Il sistema non riesce a raggiungere la temperatura ideale anche se resta accesso per tanto tempo: è proprio colpa di una mancata coibentazione che fa alzare l’importo fatturato in bolletta al fine del periodo. Nonostante si prenoti con regolarità un intervento per la manutenzione e assistenza caldaie Roma l’efficienza non migliora senza la coibentazione più adeguata.

Come fare

Ci sono diversi modi per curare meglio l’isolamento la coibentazione di casa, al fine di avere un sistema più efficiente e, di conseguenza, bollette del gas minori rispetto a prima. La realizzazione di un cappotto termico lungo i muri perimetrali della casa è uno dei sistemi migliori per evitare che il calore generato dal sistema venga disperso. Interventi simili prevedono di isolare pavimenti e soffitti. Si possono realizzare controsoffitti per la coibentazione oppure installare tappetini appositi sotto il pavimento. Infine, sostituire infissi e porte di ingresso con soluzioni più moderne e con taglio termico è la soluzione ideale per ridurre la dispersione di calore.

CONDIVIDI