Home » Agenti di commercio: dove trovare le figure adatte al proprio business

Agenti di commercio: dove trovare le figure adatte al proprio business

Un team di vendita è la base ideale per sviluppare con successo un’attività

Spesso un’azienda, quando inizia ad operare sul mercato, non si preoccupa a sufficienza di costituire un team di venditori capaci, riservando più attenzione ad altri comparti tecnici o produttivi. Al contrario, è molto importante tenere conto che tantissime aziende, per quanto partano bene e possiedano tutte le caratteristiche utili per raggiungere il successo, finiscono poi per cessare l’attività dopo pochi anni proprio a causa dell’incapacità di vendere a sufficienza.

Infatti, anche quando si tratta di aziende particolarmente innovative, non è raro che subentrino problemi proprio in relazione al fatto che la rete vendita non è stata costituita con la dovuta attenzione e precauzione, selezionando figure professionali e competenti. E, come sappiamo, un’azienda con un reparto vendite poco efficiente non può certo raggiungere i propri obiettivi.

La soluzione ideale è quella di affidarsi ad un’agenzia specializzata nello scouting di venditori commerciali, competente e affidabile, che sappia offrire un servizio completo e studiato su misura in relazione alle diverse esigenze, da una prima consulenza, finalizzata a comprendere le esigenze specifiche legate al settore produttivo, alle operazioni di ricerca e selezione, fino allo screening iniziale e ai primi colloqui.

Scegliere solo un’agenzia realmente specializzata e competente

L’agenzia di recruiting per figure commerciali agentscout.it è a disposizione di aziende produttive e commerciali per offrire un servizio personalizzato nella ricerca di figure commerciali di elevata professionalità. A differenza di molte altre agenzie, che si limitano a pubblicare un annuncio, agentscout.it fornisce prima di tutto una consulenza mirata a comprendere gli obiettivi commerciali dell’azienda cliente, per poi procedere con la ricerca e la selezione dei profili idonei.

La selezione avviene sia tramite i canali tradizionali per la ricerca di personale, sia attraverso il database di cui l’agenzia dispone, nel quale si trovano oltre 300.000 curriculum, a cui le aziende clienti possono accedere liberamente. Ogni azienda viene affiancata da un consulente che segue tutto il processo di ricerca e selezione, provvedendo a fornire un elenco dei curriculum maggiormente in linea con il contesto di riferimento.

Le aziende clienti di agentscout.it possono comunque ricorrere al database in qualsiasi momento e scegliere personalmente i profili che ritengono idonei, organizzando i colloqui in autonomia. Generalmente, entro un periodo di due / tre giorni è già possibile formare una prima squadra di venditori specializzati.

Non prestare attenzione ai venditori significa ridurre il volume di affari

Come abbiamo detto, molto spesso le aziende che non riservano la giusta attenzione nella ricerca dei venditori ideali rischiano non solo di perdere fatturato, ma addirittura di fallire: la vendita, infatti, rappresenta un elemento basilare per qualsiasi tipo di attività.

Un venditore, come sappiamo, è un professionista sicuramente capace di promuovere con efficacia un prodotto o un servizio, ma anche competente ed esperto, in grado di guidare ogni cliente verso la scelta ideale. La conoscenza delle tecniche di vendita è ovviamente indispensabile, ma deve essere affiancata da esperienza nel settore specifico e capacità di comprendere ogni tipo di richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.