Come funziona la compravendita di oggetti preziosi usati

In questa guida è possibile capire meglio i dettagli del funzionamento della compravendita di oggetti preziosi usati.

Come vengono valutati

La fase di valutazione degli oggetti portati presso il negozio di compro oro e orologi Rolex usati a Milano viene svolta sempre da un valido eserto che utilizza metodi oggettivi al fine di non lasciare spazio a fraintendimenti. È un sistema che aiuta ad evitare le truffe e i raggiri perciò garantisce un sistema sicuro per tutti i soggetti coinvolti. Vale quindi la pena informarsi prima su quali sono i parametri principali che si usano per la valutazione degli oggetti preziosi in questi centri che operano nel settore dei preziosi usati.

Per quanto riguarda gli oggetti in metallo prezioso come oro, argento e leghe, l’unica cosa che conta è il peso. Infatti, per assegnare il valore corretto, è necessario pesare questi oggetti. Lo si fa usando una bilancia di precisione con sigilli dell’ufficio metrico per assicurare un valore corretto. Poco importa se gli oggetti sono rovinati o rotti perché si pagano a peso.

Invece, per quanto riguarda gli orologi Rolex usati a Milano la questione è ben diversa. Anzitutto, conviene arrivare al centro con il certificato di autenticità dell’orologio dove sono indicate tute le specifiche per assegnare il valore. È un documento che accompagna l’orologio dato al momento della vendita. È una documentazione che fa da garante per il centro ma protegge anche il proprietario. Per gli orologi si tengono presenti fattori quali il brand, cioè la casa produttrice, il modello, l’anno di produzione, i materiali usati, il tipo di funzionamento.

Come avviene il pagamento

Una delle fasi che interessa di più le persone che decidono di rivolgersi al centro di compro oro e orologi usati è quella del pagamento. Subito dopo che la valutazione fatta viene accettata, si passa immediatamente al pagamento senza inutili attese. È addirittura possibile chiedere che il pagamento venga eseguito in pratici contanti. A prescindere dall’ammontare della somma, ci riceve tutto in una volta sola.

 

CONDIVIDI