Che cosa attira topi e ratti vicino alle case

Per capire come mai negli ultimi tempi sono addirittura aumentate le richieste di derattizzazione e disinfestazione, È importante capire quali sono i fattori che attirano animali come i piccoli roditori nelle vicinanze dell’abitazione. In questa breve guida ecco i fattori da tenere presenti che concorrono a rendere gli ambienti urbani un luogo ospitale per i piccoli roditori.

Abbondanza di cibo

Anzitutto, I piccoli roditori si avvicinano alle abitazioni perché qui è più facile trovare cibo. Sfortunatamente, spesso raccogliere le immondizie e i rifiuti domestici rappresenta un rischio molto alto. Chi non divide bene le immondizie, aumenta sicuramente la probabilità di veder arrivare I roditori. Tenere ben separati i rifiuti È fondamentale per evitare di avere a che fare con roditori ma anche insetti infestanti. Purtroppo, anche la mancata raccolta dei rifiuti urbani da parte delle aziende municipali peggiora la situazione.

Assenza di predatori

Negli ultimi anni I genitori si sono avvicinati sempre di più ai centri abitati perché qui c’è una mancanza dei loro predatori naturali. È più facile per roditori vivere nelle città dove serpenti, volpi e uccelli rapaci sono minori o addirittura assenti. Questo aiuta a migliorare le condizioni e creare un habitat più favorevole alla loro moltiplicazione e proliferazione che può farsi ben presto incontrollata. Infatti, il ritmo con cui I topi si moltiplicano il motivo per cui riprendono la caratteristica di infestante. A questo si aggiunge il fatto che possono essere vettore di malattie e altri insetti pericolosi come zecche e pulci.

Ripari e luoghi per il nido

Infine, i topi si avvicinano alle abitazioni perché è più facile trovare un luogo riparato Dalle intemperie e da eventuali predatori. Tanti luoghi si prestano per essere utilizzati per diventare il loro nido. È possibile prevenire questa situazione facendo più attenzione all’ordine pressi della casa, evitando di tenere ammassi di cianfrusaglie e materiali inutilizzati come parti in legno, cartone, teli plastica che topo sono perfetti per il nido.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.serviziderattizzazioneroma.it

CONDIVIDI